Dalle nostre Dolomiti

I Ladini dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri
Nelle valli ladine dolomitiche la Prima Guerra Mondiale fu percepita, oltre che come dramma umano, anche come la fine di un’epoca irrimediabilmente tramontata. Con l’annessione all’Italia lo stato nemico contro cui si erano combattute tante guerre, diventava lo stato da difendere e per il quale combattere.


I Ladini
Chi sono e perché la loro lingua si chiama “ladino”? Iniziamo con i numeri: i Ladini sono 35.000 persone. Vivono in 5 vallate, che hanno come loro centro naturale il massiccio del Sella. Prima parte


LAGOLE
Lagole è una località termale che si trova nel comune di Calalzo di Cadore. Le caratteristiche naturalistiche di Làgole, con il suo clima mite, sono certamente stati elementi chiave per lo svilupparsi in loco


ARABBA, COSE DA FARE, COSE DA VEDERE!
In Arabba frazione del comune di Livinallongo puoi sciare in inverno e in estate, dedicarti a sport più o meno adrenalinici o dedicarti al relax immerso nella natura delle Dolomiti Bellunesi.


OPIFICI DEL CASTELLO DI ANDRAZ
Particolarmente compromesso il forno fusorio, che è stato scavato per poter essere riportato alla luce. Per i siti della segheria e del molino, le compromissioni sono meno significative.


IL CASTELLO DI ANDRAZ
Nel silenzio dei boschi, circondato dai monti, solitario ed austero, il Castello di Andraz, le cui rovine maestose soggiogano con fascino indescrivibile il viandante ormai abbastanza discosto dai centri rumorosi e dalle strade frequentate per lasciarsi trasportare ed immergere nella natura e nella storia.