Idrografia
Il comune è attraversato dal fiume Piave nel suo tratto subito dopo l’abitato di Limana, distante pochi km dalla confluenza del Cordevole. I corsi d’acqua più importanti all’interno del territorio sono:
- Torrente Ardo
- Torrente Tuora
- Torrente Limana
Orografia
Il comune è inserito nel sistema montuoso delle Prealpi bellunesi, affacciate direttamente sulle Dolomiti e aperte sulla Pianura Padana.
Nelle vicinanze di Sant’Antonio Tortal sono presenti, lungo il torrente Ardo, i cosiddetti Brent dell’Art che costituiscono un sito geologicamente molto interessante della sinistra Piave Bellunese.
Onorificenze
Trichiana è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Monumenti e luoghi di interesse
Il centro di Trichiana si articola attorno alla piazza Merlin, dove si affacciano la chiesa di Santa Maria, originaria del 1400 ma di fattezze odierne risalenti alla fine del Settecento, e il palazzo comunale del 1870.
Ville Venete
I dintorni di Trichiana sono caratterizzati dalla presenza di numerose ville venete tra le quali:
- Villa Montalban a Pialdier del XVIII sec.,
- Villa Alpago Novello a Frontin del XVIII sec.,
- Villa Agosti a Villanova del XVIII sec.,
- Villa Piloni a Casteldardo del XVI sec.,
- Villa Piloni a Carfagnoi del XVII sec.,
- Villa Girlesio a S. Antonio Tortal del XVII sec.
Nei pressi della località Casteldardo si può visitare Villa Piloni, costruita accanto ai ruderi dell’antico castello; poco distante lungo la strada provinciale si innalza una torretta medievale testimone dell’antico maniero.